Alluvione: Zaia ha mentito al Veneto?
Mi era già capitato di leggere il romanzo 1984.
Più recentemente invece ho scoperto dell’esistenza di Fahrenheit 451 che è un romanzo di fantascienza scritto da Ray Bradbury.
Il titolo del romanzo viene da alcuni riferito alla temperatura di autocombustione della carta.
L’ambientazione è quella di un ipotetico futuro (dopo il 1960) nel quale leggere libri è considerato un reato per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume.
Il romanzo di Bradbury affronta il tema delicato della gestione delle informazioni e del controllo della società e – sotto questo particolare aspetto – tratta lo stesso tema dell’altrettanto famoso romanzo di Aldous Huxley, Il mondo nuovo, pubblicato nel 1932.
Il testo – dal quale lo stesso Bradbury ha tratto una versione per il teatro – rientra nel filone della fantascienza sociologica e vuole rappresentare i rischi di una società distopica.
Fahrenheit 451 ha anche numerose analogie con il romanzo 1984 di George Orwell: in entrambi i libri si incoraggia la delazione (persino fra componenti dello stesso nucleo familiare) e si fa un uso massiccio della censura.
Tutti e 3 questi romanzi potrebbero essere una delle fonti di ispirazione di quella ideologia libertaria che Veneto Stato ha importato dal PNV.
Torniamo ora ai giorni nostri.
31-10/1-11/2-11 Alluvione.
3-11 il Presidente della Regione di affretta a presentarsi in tv per affermate che sono piovuti 500 mm d’acqua.
Il 4-11 esce sul sito Press News Veneto una preliminare contestazione.
Il 5-11 in fretta e furia , detto Presidente ordina precipitosamente di studiare e dare alle stampe un documento che illustri l’alluvione in tutta la sua gravità e che naturalmente metta in evidenza i dati di precipitazione , CHE DEVONO ESSERE MOLTO ALTI, COSI’ FA VEDERE CHE LUI NON HA RESPONSABILITA’.
Ecco:
Noi con un pò di pazienza andiamo a ricercarci i dati ARPAV del 31-10 / 1-11 / 2-11 rispettivamente:
Li mettiamo bene in colonna:
PRIMA CONSTATAZIONE:
Fate la somma delle prime due colonne e vedete un pò voi se corrispondono ai dati di piovosità nelle prime 48 ore dichiarate dal documento regionale.
SECONDA CONSTATAZIONE:
Proprio nei giorni immediatamente successivi veniva censurato un sito internet gestito da una testata cosiddetta “venetista” che avrebbe riportato fatti ritenuti falsi .
In 1984 di George Orwell tutte le notizie vengono costantemente falsate ad opera di un ministero delegato, nel romanzo di F471 Bradbury è invece bandita qualsiasi informazione scritta.
Io non lo so, ma mi sembra che si stiano verificando entrambe le eventualità: lascio a voi meditarci sopra, se ho ragione oppure no.
Gualpertino da Coderta
21-11-2010
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Sarebbe anche curioso confrontare i dati delle precipitazioni attuali con quelle degli anni scorsi, potrebbero apparire ulteriori ipotesi e gradi di colpevolezza…..
SZ
A ndo xerelo Zaia co se ga ronpesto i arxeni? parche no lo dìxe lù ma el fa dir a st’altri ca no i lo ga vedesto?
La sensùra a xé el mejo mòdo de no dar spiegasiòn.
On arxene ca se ronpe se pol preveder òre indrìo, parchè gnisòn ga festo evacoàr? Zaia el xé responsàbile de na bòna parte de sta calamità e podea fàr tento pa rendarla mànco gràve.
On òmo cusì el ga da dàr spiegasiòn de cosa ca el fà invese de metar prìma i Vèneti.
se capise subito quel che i ga fato.
i dati dell’arpav i xe i dati MEDI de TUTI i pluviometri par ogni xona idrometrica, invense i furboni dea rejon i ga ciapà come rapresentativo el dato MASIMO del pluviometro col dato PI’ ALTO de ogni provincia. basta vardar la paxena subito dopo quea dove xe scriti i dati che gavè riportà.
par capir mejo el brojo: el posto co la pì alta piovosità del Veneto xe Valpore, co 586mm de piova in tre dì.
Valpore xe in provincia de belun, ma el xe sul monte grapa: praticamente ai confini coe province de treviso vicensa e trento. el dato de un posto che se cata conpletamente ai marxeni dea provincia de belun, i lo fa diventar el dato par la provincia intiera!!!