Qualcuno ci ha scritto per delucidazioni sul perché la cartina della Venetia raffigurata nel nostro sito comprenda l’attuale Lombardia occidentale, il Trentino, il Friuli e la Venezia Giulia, andando ben oltre i confini dell’attuale regione Veneto.
Da parte nostra non cè alcuna volontà annessionistica, o di creazione di un Grande Veneto.
A tal proposito è invece bene ricordare che proprio l’attuale regione Veneto è l’unica che ha conosciuto il “privilegio” di uno smembramento nel XX secolo da parte dello stato italiano (quanti ricordano la Venezia Euganea?).
In realtà noi ci rifacciamo al principio di autodeterminazione dei Popoli, per cui spetta senz’altro ai popoli di Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, così come ai trentini, ai friulani, ai giuliani decidere del loro futuro.
La cartina sta a significare il nostro affetto per tutte le terre che furono parte della Serenissima e l’apertura del nostro progetto politico alla decisione dei loro popoli sovrani, affini ai veneti per cultura, usi e costumi, anche se non sempre per lingua.
Sono inoltre stati ricompresi i territori delle attuali provincie citate, sebbene a onor del vero non fossero mai completamente parte di uno Stato Veneto.
Gianluca Busato
Comitato PNV
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds