Ogni popolo ha le sue caratteristiche e la sua cultura, caratteristiche che gli Europei riconoscono fondamentali e fondanti della civiltà europea. Possiamo noi paragonare la cultura Veneta a quella Campana? No, non possiamo. Non è questione di nazionalismo o di razzismo (che non esiste, giacchè tutti gli uomini sono praticamente uguali e le razze -è scientificamente provato- non esistono, ma esistono tipi, caratteri). Si tratta di scelte e di abitudini, di preferenze e di cultura, la mentalità. Lo dicono i numeri, non le parole. I più vistosi di questi tempi sono la gestione dei rifiuti e il relativo grado di collaborazione dei cittadini. Possiamo aggiungere anche il comportamento sulle strade, ed altri aspetti. Non si sta dicendo in bene o in male, ma diversi.
Come allora governare diversi popoli con le stesse leggi? Le leggi in raltà sono regole che i cittadini accettano per seguire un indirizzo, una guida, ovvero un governo. Perchè applicare restrizioni ad una popolazione che non ne ha bisogno, non le sente e non le vuole, poichè già per sua natura agisce in un determinato modo? Perchè avere tante leggi e poco applicate quando per nostra natura siamo inclini a rispettare le leggi purchè siano poche e non asfissianti, e sentiamo profonda l’iniquità di chi violando le leggi la fa franca? Perchè avere una legislazione economica inadeguata al nostro territorio, al nostro modo di lavorare, alle nostre imprese e alla nostra iniziativa?
Non ci sono risposte a tutte queste domande. Non ci sono perchè non esistono. Perchè il Veneto ha una sua cultura e mentalità, che è diversa. Come sottostare a un governo di questo stato incoerente senza vedere tutelata la propria indipendenza di governo? Indipendenza, non autonomia il cui tempo ormai è scaduto. Indipendenza, non “federalismo-fiscale-solidale” che è uno spudorato inganno: infatti ricordo che non si và da un matrimonio ad una convivenza senza passare per un divorzio.
Indipendenza per decidere del nostro futuro, indipendenza per darci un futuro!
Claudio G.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds