Penso che ogni associazione culturale o politico-culturale cosiddetta “venetista” sia oro puro per il raggiungimento del fine indipendentista in quanto ogni associazione aiuta a diffondere la conoscenza della Venetia, della sua storia e della sua cultura. Raixe Venete, per esempio, è un’associazione culturale fantastica che fa un’opera divulgatrice importantisssima.Raixe Venete è un’associazione culturale che non fa politica e che cerca di unire i Veneti, al di là delle divisioni politiche.
I Veneti invece è un’associazione politico-culturale che, secondo lo statuto, si prefigge lo scopo del ritorno della piena e formale sovranità del Popolo Veneto. Non si presenta direttamente alle elezioni ma, da quello che ho capito, appoggia di volta in volta candidati che ritiene degni di essere appoggiati.
E proprio qui sta il punto.
Infatti, come potete vedere dalla locandina qui a fianco, il 17 maggio a Padova ci sarà un convegno che si annuncia molto interessante e che probabilmente andrò a seguire (anche perché voglio stringere la mano a Facco). L’unica cosa che, leggendo la locandina, mi rende un po’ perplesso è il fatto che, a rigor di logica, il rappresentante politico che dovrebbe rappresentare la spinta verso l’indipendenza della Venetia in questo convegno sarà Antonio Guadagnini.
Guadagnini è il vicesindaco di Crespano e il leader di quel movimento che vuole lasciare ai comuni il 20% dell’Irpef. Tuttavia, come dice Gianluca Busato, questa proposta:
- essa inciderebbe di un ulteriore 1% di indebitamento sul PIL e non si capisce come politicamente gli sgangherati politici veneti possano ottenere tale risultato nel parlamento italiota ben controllato da chi sappiamo;
- essa vedrebbe una diminuzione di trasferimenti verso tutti quei comuni non veneti che hanno un’IRPEF non corrispondente all’attuale quota di trasferimento statale e non si capisce quindi perché i loro rappresentanti politici in parlamento possano votare a favore di tale provvedimento che li danneggerebbe;
- essa è un’autentica elemosina rispetto a ciò che ci spetta e ad un prezzo politico elevatissimo che ci renderebbe ancor più schiavi di Roma: essa darebbe in tal modo una sonora rappresentazione della propria potenza imperiale nei confronti dei sudditi Veneti che si presentano tremanti al suo cospetto col cappello in mano;
- non si capisce quali esponenti politici veneti godano di una sufficiente autonomia dalle proprie segreterie politiche, per condurre con successo tale battaglia nel parlamento, visto che sono tutti stati “nominati” proprio dalle segreterie dei partiti italiani.
Alla luce di ciò, dobbiamo ribadire con forza che ogni minuto e ogni sforzo dedicati a sterili e inconcludenti campagne autonomiste e federaliste sono tempo e risorse sprecate in imprese che hanno più volte dato dimostrazione di essere un vicolo cieco negli ultimi decenni.
Posso sbagliarmi, ma credo che né Guadagnini né il suo partito italiano, l’UDC, siano favorevoli e auspichino l’indipendenza della Venetia. Quindi la mia perplessità che giro anche a voi è questa: perchè il movimento Veneti spinge per politiche e politici che con l’indipendenza della Venetia non c’entrano molto? Il fine del movimento Veneti (come scritto ovunque nel loro sito, nel loro gruppo su Facebook e dai loro rappresentanti) non era l’indipendenza della Venetia?
La mia è una perplessità assolutamente priva di rancore, malizia, secondi fini, etc etc; voglio solo capire bene qual’è la politica di un movimento importante e sarei grato a chiunque chiarisse il mio dubbio.
Luca Vnt
http://www.venetialibertarian.org/?p=292
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
New blog post: Il fine non dovrebbe essere l’indipendenza? http://tinyurl.com/c4w4y6
è evidente la malafede di un intervento del genere fatto contro i fratelli indipendentisti dei veneti e naturalmente la malafede del webmaster di questo sito.
L’invidia è una gran brutta bestia.
peccato che il pnv sia già arrivato a fine corsa in così poco tempo.
Marco
“i fratelli indipendentisti dei veneti” ? Scusa Marco, e chi sarebbero?
Non capisco poi quale sarebbe la malafede del webmaster del sito: per aver ripubblicato un articolo originale di un altro blog? Non capisco.
no vedo gnanca mi cosa che centra el webmaster pa ver riportà un articolo, tra l’altro co toni pacati e de normal discusion: se pensa forse de poder ciapar poxision poitiche e no esar ogeto de critiche? Xe normal co se dixe “mi apogio sto poitico” che qualcuni posa no esar d’acordo. Sta roba val ancora de pì se sto poitico el xe el raprexentante de un partito talian. O qualcuni forse pensa de esar superior a tuti st’altri e de no poder ricevar critiche? Ghe gera xà Bossi che la pensava cussì…
Da una parte fate finta di essere amici di Raixe Venete e de I veneti, dall’altra appena possibile cercate di metterli in cattiva luce o di danneggiarli anche usando finti nomi in internet.
vi state scavando la fossa da soli, e me ne dispiace.
Ho assistito a cittadella alla festa dei veneti alla contestazione di zaia, ospite di raixe venete, e dopo mi è stato spiegato quanto è successo.
Avete approfittato dello stato spazio che avevate chiesto attraverso una associazione culturale per esporre abusivamente materiale del vostro partito, contravvendendo a quanto stabilito dagli organizzatori e dimostrando di non aver nessun rispetto per gli altri, avete contrastato zaia in maniera insulsa facendo una figura barbina e mettendo in difficoltà chi ha invitato zaia.
non ho mai visto vostre contestazioni di zaia o di altri politici in giro, evidentemente siete coraggiosi solo quando riuscite a nascondervi nella folla.
Sono venuto ad una vostra riunione e parlando con i vostri soci non ho sentito che parlare male di raixe venete e dei veneti che sarebbe finanziati secondo voi dalla lega nord e dai partiti italiani.
in continuazione sparate contro tutti gli autonomisti, con offese personali e gratuite dimenticando che molti sono in buonafede.
Qualsiasi iniziativa fatta dagli altri a voi non va bene oppure cercate di usarla per i vostri scopi.
Mi spiegate dove volete arrivare in questo modo?
Marco
Coooosa????
Stai facendo un minestrone di cose che tra loro non hanno alcuna attinenza, e che con l’articolo postato centrano ancora di meno.
Difficile parlare per TUTTI i membri del pnv, ma per quanto vedo in genere nessuno parla male né dà contro IVeneti e tantomeno Raixe Venete. Certo può esserci qualche osservazione critica, e allora?
Sono peggio i falsi amici che poi ti accoltellano alla schiena, o i falsi nemici che ti criticano per aiutarti?
Punto secondo, la contestazione di Zaia. Il fatto che fosse ospite non centra niente con il fatto che non si fosse liberi di contestarlo. Peraltro a contestarlo c’erano sia membri del pnv, sia del movimento IVeneti (per esempio quello dietro il palco), sia altre persone che non conosco e che erano sedute sul lato opposto della piazza.
Punto terzo alle nostre riunioni non si parla mai degli altri partiti o movimenti, salvo non ci sia una sollecitazione esplicita da parte di chi viene, ma a quel punto è chiaro che alla domanda chi ti risponde sicuramente lo fa dicendo come percepisce personalmente la cosa, per esempio se chiedessi a me come vedo certe posizioni non mancherei di far notare la mia visione che è ovviamente una mia idea personale in risposta alla precisa richiesta (preferisci persone che mentono ipocritamente?).
Ma da qui a fare discredito ne passa, anzi a me pare che sei tu a farne a noi in questo commento.
Infine sulla questione autonomisti, le offese personali a chi sarebbero? Non mi risulta sia mai stato offeso nessuno personalmente, semmai viene presa di mira la scelta politica (a cosa serve altrimenti un partito politico?), ma ripeto le offese non hanno mai albergato da queste parti e ti sfido a farlo riportando i collegamenti in cui vi sarebbero state queste offese.
E poi scusa, sarebbero forse quelli i “fratelli indipendentisti veneti”? …gli autonomisti? Se era questa la tua risposta alla mia domanda, ebbene sbagli profondamente. Perché usi la parola “indipendentisti” quando invece sono “autonomisti”, e fare critica aperta su posizioni che hanno segnato fallimenti dal 1971 (data di nascita della Liga Veneta) ad oggi non mi sembra sia fare chissà quale sacrilegio!
Per carità, sarebbe intellettualmente disonesto non riconoscere il percorso fatto negli anni scorsi: oggi siamo quello che siamo anche per effetto di quello che è stato in passato, ed ogni tempo và valutato nel suo specifico contesto; ma oggi, parafrasando, non possiamo insistere che per curare le malattie servono i salassi, sapendo che esistono gli antibiotici.
Insomma, Marco, sono due le cose: o hai un’idea distorta di come stanno le cose, o sei uno di quelli che hanno interesse a demolire l’unico vero partito che offre un’alternativa ai Veneti.
Marco, credo che el PNV voja rivar al’indipendensa.
Me domando invese ti ndoe che te vol rivar coe to insinuasion. Te meti insieme Raixe Venete e I Veneti, te tiri in baeo robe che no centra sensa riferimenti ae persone.
Anca mi ghe gero a Sitadela e, pol piaxar o no, ghe gera alevatori e xente dea life che gà contestà Zaia, chel xe e resta un ministro talian. Qua Zaia nol xe ben aceto e anca i dirigenti dei partiti autonomisti (penso chel PNV se riferisa a luri, no de serto ai militanti in bona fede) i xe nea stesa situasion: sti qua fin deso cosa gai portà a naltri Veneti: GNENTE DE GNENTE!!!
E contestasion ghi nemo fate un fraco, a scumisiar da Galan, chel ne gà portà qua e scoase de Napoli, nel siensio general, conprexo chel Zaia che te piaxe tanto.
Me par anca che na gran fraca de soci e amisi del PNV i xe anca soci e amisi de I Veneti, ma se la dirigensa de I Veneti apogia un becamorto democristian – favorendo tra l’altro l’elesion del “prinsipe de Venesia” – i gà da pareciarse a ciaparse e critiche de chi che no xe d’acordo.
Me par na roba natural.
Comunque ghe xe tanti spasi democratici che a lega e st’altri partiti i te mete a dispoxision: là te podarà trovar idee e persone che te piaxe de pì
Rileggendo mi sono accorto che mi era scappata una frase che avevi fatto:
“cercate di metterli in cattiva luce o di danneggiarli anche usando finti nomi in internet.”
Questa affermazione è abbastanza grave direi. Puoi provare quello che dici? Impersonare false identità sarebbe pure un reato.
E’ meglio che provi quello che hai detto, altrimenti sono portato a pensare che sei un millantatore.
NB. Il commento nr. 7 era riferito a Marco.
Bravo Luca!
incredibile ma ciò che hai scritto sono le stesse ragioni per cui qualche giorno fa mi sono confrontata con Patrik (leader de I Veneti) . Come socia de I Veneti sono molto perplessa nel continuare ad appoggiare Guadagnin che proprio sulla homepage del suo sito chiede il voto ai Veneti per poi fare azione di pressing sull’UDC, partito romano d’eccellenza.
Comunque Facco è una persona disponibile e molto aperta! oltre a presentarti facci anche due parole!
Bravo Claudio per le argomentazioni!
Rispondo anch’io a Marco:
“Avete approfittato dello stato spazio che avevate chiesto attraverso una associazione culturale per esporre abusivamente materiale del vostro partito, contravvendendo a quanto stabilito dagli organizzatori ”
questo è FALSO! ero organizzatrice del banchetto e non c’era NULLA del PNV. Gli organizzatori potevano in qualunque momento farci chiudere il banchetto se tale violazione ci fosse stata.
“avete contrastato zaia in maniera insulsa facendo una figura barbina e mettendo in difficoltà chi ha invitato zaia.
non ho mai visto vostre contestazioni di zaia o di altri politici in giro, evidentemente siete coraggiosi solo quando riuscite a nascondervi nella folla.”
Forse ho fatto la figura barbina ma la mia rabbia l’ho sfogata, insieme agli allevatori, ai soci de I Veneti, ai soci di Raixe, ai soci LIFE, alla gente comune che ne ha le palle piene delle passerelle e i fatti non arrivano mai. Non ti conviene poi “provocarmi” 🙂 dicendomi che sono stata coraggiosa una volta soltanto…non capirei perchè a treviso molti politici mi girano alla larga…alcuni si nascondono dietro le colonne per non farsi riconoscere, ma la loro coda di paglia li fa sempre “sgamare”.
Ricordo anche che qualcuno a Cittadella salì sul palco su invito di Zaia per parlare…ma al momento buono il politico romano non ha ceduto il microfono… chissà chi è stato più vile e meschino, secondo te?
“Sono venuto ad una vostra riunione e parlando con i vostri soci non ho sentito che parlare male di raixe venete e dei veneti che sarebbe finanziati secondo voi dalla lega nord e dai partiti italiani.
in continuazione sparate contro tutti gli autonomisti, con offese personali e gratuite dimenticando che molti sono in buonafede.”
ognuno può esprimere ciò che crede e che sente e avere in tasca una tessera di raixe, de I Veneti, del PNV, della Lega, del PDL… diversa è la posizione ufficiale.
Mi piace la trasperenza e non il fumo negli occhi.
non capiso qualo sia el problema…cioè xente come guadagnini, ciambetti ecc xe oro in questo momento politego..se ghe fuse on partito SERIO dei veneti, unico e con basi solide mi credo che non i ghe pensarea masa ad entrarghe…fino a che cio non avverrà xe inutle sprecar fia con cause perse..se lori i me asicura na voxe in Europa non vedo aprche non apojar l’INDIVIDUO e non el partito.
A son l’autore del post e no penso mia de esar sta vilan.
Par mi “I Veneti” xe na roba inportante e presiosa e go caro de capir. Ripeto, sensa malisia o rancore, mi vojo solo capir.
“xente come guadagnini, ciambetti ecc xe oro in questo momento politego”
Par chi l’è autonomista probabilmente i’è oro. Par mi che son indipendentista, probabilmente no parché i devia el tiro. “I Veneti” i’è indipendentisti, par sto motivo go scrito el post.
“se ghe fuse on partito SERIO dei veneti, unico e con basi solide mi credo che non i ghe pensarea masa ad entrarghe”
Sito seguro? Guadagnini volo sul serio l’inidipendensa de la Venetia? El partito SERIO indipendentista el ghe xe fin deso, indovina qualo 🙂 Par tirar su le basi solide ne serve l’aiuto de tuti.
apogio Luca sul fato che gli autonomisti o autonomisti per conveniensa devia el tiro e i ne fa pardere na barca de tenpo.
bon anca el comento de “mi” che ne iuta a creser! la critica costrutiva xè oro. Eora domando a “mi” se me pol spigare mejo:
“se ghe fuse on partito SERIO dei veneti, unico e con basi solide”
me poito circoscriver mejo sta to idea? te digo xà che par mi no pol esarghe un partito UNICO che rapresenta i VENETI ne la so totalità… ma forse go capio mal. Serio? baxi solide?
“mi credo che non i ghe pensarea masa ad entrarghe…”
dala me breve esperiensa secondo mi un politico navigà no va mai su un progeto novo…ma speta che el progeto diventa de suceso…parchè vol mantegner el prestigio e el potere che ne deriva.
“non vedo aprche non apojar l’INDIVIDUO e non el partito”
parchè quaxi senpre el singolo se esprime in sintonia col partito che lo sostien..xè raro veder un politico che vota secondo cosciensa e in aperto contrasto col partito… va sercarli sti caxi…
inoltre sia Guadagnin che Ciambetti i xè basi in lista…quindi anca el so partito no ghe crede a lori e preferise mandar su altri, mi deduco cusita.
brevemente;
1) quelo che TUTI i se auspica xe che on gionro (se dio vorrà) tuti i militanti independentisti dela liga veneta rep, pne, intesa veneta ecc i se cata soto un unico simbolo…xe evidente che i vertici i ga paura de usa la parola indepedensa ma xe altretanto evidente che la base xe independentisa..basta girar nei nostri ambienti par capirlo. El partito unico par quanto me riguarda nase da on congreso dove TUTI i militanti i decidarà de far nasar on novo partito ( ma non in 50 o 100).
2) par quanto riguarda Guadagnin o Ciambeti el discorso xe semplice. Guadagnin par la prima olta nela storia recente ga unio i 3/4 dei sindaci Veneti soto n’istansa Veneta fregandosene dei partiti o ideologie de proveniensa…xe questo el fato importante.
Tuti i sa che l’independensa non la se otien con ,o 0.0005% ma ghe serve na larga majoransa…xe altretanto ciaro che questi sindaci non xe indipendentisti ma almanco i taca a rajonar sul fato che i nostri interesi non i corisponde con quei de partito e del’italia.
Poi xe ciaro che vojaltri non vedi ben la cosa esendo on partito…ma i VENETI xe trasversali e apoja i candidati che porta avanti le nstre istanse. Se on doman ghe sarà candidati independentisti securamente se apojarà quei 😉
Par la question che xe mesi mal in lista (ciambeti gnanca tanto) confermo quanto deto: xe gente scomoda che rajona con la so testa..e par questo i vol tajarghe le gambe.
Tutto ciaro, grazie.
sul primo punto spero che te sapi chi che xè “TUTI”. Spero anca che te tachi a laorar da subito su sto obietivo par no perder altro tenpo perxioso. (ma chi xè “intesa veneta?”)
sul secondo punto so dacordo co ti de render onor a chi che serca na via par migliorar la situasion infame che stemo vivendo. Bisogna anca parò esar obietivi e saver che el 20% dell’IRPEF xè come far elemosina a degli schiavi (e par questo no lo vedo compatibile co gli obietivi de I Veneti) e inoltre xè una richiesta inattuabile all’interno dello stato italiano. Pensa che ancò i gà aprovà el federalismo che entrerà in vigore tra 5 ani!!! robe da mati…qua vivemo na sistuasion teribile e i me dise “dai, tien duro naltri 5 ani”… continuar a sperar e votar omeni all’interno dello stato italiano e dei partiti itlaiani no ce porta da nesuna parte.
chi che continua a star dentro i partiti italiani dixendo “finchè no ghe sarà un partito dei veneti mi sto qua” è vile e crea un gravisimo dano prima de tuto a so xente, a so fioi, a la so tera.
Ognuno xè libaro de far le so scelte. Questa la me vision personae. Come discuso speso co tanti, anca co Patrik, mi son par l’asion, parchè de merda ghe ne go xa magnà tanta, de schifo ghe ne vedo tanto tuti i giorni e se no go el corajo deso de far ste robe xè mejo par mi ciapar armi e bagagli e ndar viver all’estero, dove sicuramente almanco el me senso civico sarià più apagà.
New blog post: Nuovo attacco alla rete! http://bit.ly/l6COo
New blog post: Elezioni 2009 a Padova e Venezia http://bit.ly/A2P1