Luis Durnwalder, presidente della Provincia di Bolzano e presidente di turno del Trentino Alto Adige esce allo scoperto e dopo le recenti polemiche per la proposta del vicepresidente del Parlamento austriaco Graf su un referendum per l’annessione del Sudtirolo, si schiera ufficialmente.
«Se l’Italia ci dovesse degradare a regione a statuto normale, in caso di referendum voterei il ritorno del Sud Tirolo all’Austria. Se l’Italia non dovesse rispettare i contratti ci troveremmo come nel 1945. Anche allora chiedemmo l’autodeterminazione. E io che appartengo alla minoranza austriaca e non mi sento cittadino italiano, non voglio vivere senza indipendenza. Oggi la maggioranza dei sudtirolesi voterebbe l’indipendenza; tra sei mesi ci potrebbe essere una risicata maggioranza per il ritorno all’Austria».
E quando noi Veneti, invece di un servo come Galan, avremo un governatore indipendentista che affermi: «Io voterò per l’indipendenza del Veneto».
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Perché dice che tra sei mesi ci potrebbe essere una maggioranza risicata?
Magari i 6 mesi a cui durnwalder allude riguarda il periodo in cui il governo inizierà a decidere sui decreti attuativi del federalismo (alla romana) che dovrebbe tagliare i cordoni della spesa nelle regioni speciali (sudtirol incluso).
boh credo sia questo, anche perchè loro restano in italia per gli schei che ricevono in abbondanza, se non dovessero più riceverli tra italia e austria ovviamente, pure io, sceglierei l’austria.
mi auguro che non sia solo una boutade simil-italiota per alzare il tiro (vedi domandar pi skei…), perché Herr Durnwalder forse non sarà proprio come il nostro caro Galan, ma ha spesso dimostrato di saper barattare bene il concetto di appartenenza alla Heimat tirolese con la ben più comoda e strapagata autonomia dalla Italienische Republik, vorrei vedere finalmente del vero orgoglio sudtirolese, vorrei vedere degli atleti sudtirolesi sotto la bandiera biancorossa e non sotto quel tricolore imposto che non fa battere i loro cuori…