headermask image

header image

Passante per l’indipendenza

In questi primi giorni di esodo agostano non potevano mancare le polemiche puntuali sulla viabilità in Veneto. Sembrava quasi ne fossimo orfani, dall’inaugurazione del Passante di Mestre, che, ricordiamolo, per essere portato a termine ha richiesto 30 anni, il doppio del tempo della fase Ch’in nella costruzione della Grande Muraglia Cinese.

In realtà, siamo quasi contenti che ci sia stato l’ingorgo sabato scorso. Sì, perché in realtà, viaggiando per lavoro negli ultimi 6 mesi chiunque avrà notato un calo spaventoso del traffico, perlomeno in alcune direttrici che ci avevano abituati essere dei veri campi di battaglia.

Sì, vedere che molta gente passa per il cuore del Veneto per scappare in ferie ci fa ben sperare che il peggio possa essere passato, forse…

Il nostro ottimismo si estende anche alla causa per l’indipendenza veneta: infatti, constatare nuovamente che il Veneto è la prima regione turistica dello stato italiano e che è sotto osservazione particolare da parte dell’Anas, la longa manus coloniale italiana in tema di strade, ci fa capire quanto siamo diversi dagli italiani e quanto questi hanno bisogno di tenerci con il legaccio bello stretto e corto per impedire che imbocchiamo finalmente il passante per l’indipendenza.

Già, i notoriamente brillanti italiani in tema di strade (per chi non lo sapesse, il gioiello ingegneristico dell’Anas è l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, un cantiere infinito di straordinaria bruttura), devono venire qui a insegnarci come si fa.

Speriamo che ai veneti – anche se sicuramente non ai servi sciocchi e strapagati degli italiani, da Galan a superBrunetta che ha giustificato i 4 miliardi alla Sicilia come investimento per tutti noi (sic!) – venga in mente che forse non abbiamo bisogno di italiani che ci tengono sotto tutela e che siamo perfettamente in grado di scegliere da noi stessi anche la migliore politica per una viabilità degna di uno Stato Veneto indipendente.

giane

If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds