Semo ormai visini anca sto àno ala 6° edisión de la Festa dei Veneti.
L’ano pasà a la quinta edisión de la Festa dei Veneti ga partesità pì de 30.000 persone!
On nùmaro che crése on mucio àno dopo àno, a dimostrasión de quanto la nostra xente ghe tien a le so raixe e a la so cultura.
Anca sto ano la Festa dei Veneti la se tegnarà a Sitadela (Cittadella – PD), on paexe veneto belìsimo, pien de storia, co belìsime le mura antìghe. Sitadela se trova praticamente in mèxo al Veneto e donca xe fàsile da rivarghe!
Col Patrosinio de:
Regione del Veneto, Provìnse de Belùn, Padova, Rovigo, Venesia e Verona e de tanti comuni del Veneto.
Ogni informasion xe disponibile su www.raixevenete.net.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
New blog post: FESTA DEI VENETI SITADELA PD 4-5-6 SETENBRE http://bit.ly/GIJYK
me pianse el cuore ma son via co tuta la fameia dal 3 al 7 e non podaro’ esarghe. me dispiase veramente tanto. spero che ghe sia un mucio de zente .ciao a tuti
l’anonimo gero mi che me so desmentega’ de firmarme
COMUNICATO DI RETTIFICA E CHIARIMENTO URGENTE
LA FESTA DEI VENETI NON E’ LA FESTA DELLA LEGA
La Festa dei Veneti giunge quest’anno alla sesta edizione: un Evento identitario e culturale organizzato e promosso dall’Associazione Veneto Nostro in collaborazione con il CAV Coordinamento Associazioni Venete.
E’ una Festa dedicata esclusivamente alla Cultura veneta in tutte le sue forme, dalla musica ai prodotti tipici, dalle rievocazioni storiche all’associazionismo.
Fin dal primo anno la Festa dei Veneti si è caratterizzata dalla assoluta distanza da qualsiasi partito o connotazione politica, dimostrando di saper unire persone di qualsiasi estrazione e ideologia attorno ad una cultura che è patrimonio di tutto il popolo veneto; cosa ribadita anche ieri in occasione della conferenza stampa.
Apprendiamo oggi che, nell’edizione odierna in prima pagina, il quotidiano “il Gazzettino” apostrofa la Festa dei Veneti come “Festa della Lega”. La cosa non solo ci stupisce ma va esattamente contro lo spirito di trasversalità e distanza dalla politica che da sempre contraddistingue l’Evento.
E’ un titolo fuorviante che non solo rischia di screditare la Festa e lo spirito apolitico che la anima, ma rischia di essere un attacco ad una identità veneta che, anche attraverso eventi come la Festa dei Veneti, sta diventando sempre più forte e sentita fra la gente.
Con la presente l’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete intende prendere fermamente le distanze dall’articolo de “il Gazzettino” e da qualsiasi volontà, più o meno in cattiva fede, di politicizzare la Festa dei Veneti, che nulla – ribadiamo – ha da spartire con partiti e ideologie.
La cultura è patrimonio di tutti e sarebbe assurdo, oltre che stupido, sfruttare e usare questo tema per sostenere qualche schieramento politico.
La Festa dei Veneti, Raixe Venete, l’Inno Nazionale Veneto e in generale tutte le attività culturali da noi promosse sono patrimonio di tutto un popolo, organizzate con l’unico scopo di recuperare la nostra memoria storica cancellata da una censura pressoché totale, facendo tornare i veneti coscienti ed amanti della loro identità e dei loro diritti in quanto Popolo, primo fra tutti il diritto all’autodeterminazione per poter vivere da protagonisti attivi il loro Futuro.
Chiediamo dunque con la presente una rettifica URGENTE al quotidiano “il Gazzettino”, chiedendo la pubblicazione del presente comunicato con la stessa visibilità in prima pagina data all’intervento odierno.
Se questo non avvenisse, ci troveremo costretti a tutelare la nostra immagine di Associazione Culturale apartitica e in particolare la “Festa dei Veneti” con ogni mezzo e nelle opportune sedi.
Per l’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete
Il Presidente
Davide Guiotto
[…] proprio pressing al limite del ricatto dell’establishment leghista verso l’organizzazione della Festa dei Veneti di Cittadella, il PNV comunica che non parteciperà ad eventuali contestazioni al ministro di ITA […]
forti quelli che ieri alla festa dei veneti sfoggiavano la maglietta con scirtto “veneto is not italy” in inglese….ha ha…
Giusto in inglese, il messaggio infatti deve essere planetario, unico appunto semmai è la mancanza del sottotitolo in veneto (come fecero i sudtirolesi, ad esempio, nelle loro targhe).