Domenica sera a mezzanotte è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alle primarie del PNV.
Le candidature arrivate sono 4. In ordine di presentazione, i candidati alle primarie del PNV sono:
- Claudio Ghiotto per Veneti Lìbari
- Sabrina Tessari per D.I.VE. (Donne per l’Indipendenza Veneta)
- Stefano Venturato per S.V.R. (Serenissima Veneta Republica)
- Albert Gardin per Indipendenza Veneta.
La candidatura inizialmente proposta di Michele Milanetto per Venetia Democratica è stata invece ritirata prima di domenica 25 ottobre.
Dei 4 candidati, 3 sono iscritti al Partito Nasional Veneto (Ghiotto, Tessari e Venturato), mentre uno è esterno al PNV (Gardin).
Ora inizia la vera e propria campagna elettorale dei 4 candidati che si concluderà con la nomina del vincitore.
Il consenso ai candidati potrà essere raccolto tramite sottoscrizione di cittadini aventi diritto di voto in Veneto.
Le sottoscrizioni potranno essere raccolta dai candidati stessi, oppure da superdelegati da loro nominati e comunicati al PNV, le cui liste saranno pubbliche, oppure via internet, tramite pagine messe a disposizione dal PNV e tramite pagine web create autonomamente e comunicate al PNV.
Entro il 19 novembre ogni candidato alla presidenza nominerà due running mates, o vice candidati. Essi avranno precedenza nelle liste elettorali e potranno sostituire il candidato vincente in caso di ritiro per ragioni impreviste.
Le primarie verranno chiuse mercoledì 30 Dicembre, e potranno essere estese per un massimo di due settimane solo su richiesta straordinaria da uno dei candidati.
Il candidato che avrà raccolto più sottoscrizioni sarà il vincitore delle primarie e il candidato presidente del Veneto per il PNV.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds