di Gianluca PANTO
Mi ha giustappunto telefonato un amico-cliente industriale pordenonese che mi ha invitato ad una manifestazione aerea che si terrà a fine Giugno nella brughiera della Comina alla quale ovviamente siete tutti invitati.
Le voci corrono anche fuori dei nostri confini e subito ci sono arrivati i complimenti per questa nostra avventura elettorale . Sinceramente rammaricato per non poterci amministrativamente affiancare , ha espresso grande interesse e stima per noi e per questa nostra avventura veneta.
Il mio interlocutore si è affrettato ad autodefinirsi veneto in quanto cittadino il cui cuore batte “dalla parte giusta del Tagliamento”, auspicando quanto prima, non senza una certa sorpresa da parte mia, una veloce riunificazione della provincia di Pordenone a quella da lui definita la “nostra patria veneta”.
“Ma non è forse meglio per voi restare nella Regione Autonoma ?” , Certo che si , ma se dovesse nascere lo Stato Veneto la prospettiva sarebbe effettivamente diversa , e tutto sarebbe da ridiscutere. La crisi morde e in Veneto si sta molto meglio che da noi adesso , figuriamoci dopo … (! ?)
E giù con la solfa ( peraltro da me non sollecitata) che loro parlano la lingua veneta, fanno gli affari migliori coi veneti, si sentono veneti e hanno sempre guardato a Venezia e non a Udine.
Non è certo un adulatore lui, e poi io sono il fornitore e lui il cliente , si vede che gli stiamo proprio simpatici.
Conclusione del discorso : volenti o nolenti questo “strappo” ci brucia, lo vogliamo in qualche modo ricucire, se non altro per spirito di fratellanza e poi sarà quel che sarà.
E quindi siamo già entrambi daccordo, e appena finite le elezioni costituiremo insieme la sezione di Pordenone del Partito Nasional Veneto.
Non vedo l’ora .
Arrivederci !
Gianluca Panto
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Go on amigo de Pordenon, anca lu co istesi sentimenti! Ve lo segnalarò co ghe sarà la sesion de Pordenon.