Oggi pensavo alla stupenda avventura raccontata nel celebre film interpretato da Tom Hanks, che gli valse l’oscar come miglior attore nel 1995.
Ecco, il Partito Nasional Veneto ha in sé quella stessa forza genuina della coerenza che ci permette di essere un punto di riferimento certo per la politica veneta, l’avanguardia del pensiero della nostra patria.
Proprio come Forrest Gump noi corriamo imperterriti senza temere le conseguenze del non essere professionisti della politica.
Anche noi agli occhi dei nostri concorrenti politici lautamente stipendiati per “tutelare il nostro interesse” siamo dei dilettanti e forse un po’ sognatori.
Eppure l’entusiasmo e le energie attorno al nostro progetto sono in crescita costante e – cosa che ci sorprende di giorno in giorno – inarrestabili.
Mi ricordo quando tra novembre e dicembre del 2007 confrontandomi al telefono con Claudio Ghiotto condividevamo l’idea embrionale di quello che oggi è un’autentica fucina del nuovo pensiero politico veneto, nel nome della nostra indipendenza.
Mi ricordo – scusatemi se i miei ultimi interventi hanno qualche passaggio più personale e forse sentimentale – le difficoltà dei primi incontri, con persone che per caso avevano saputo di questa nuova iniziativa.
Ho ancora ben in mente le prime reazioni in occasione della prima uscita televisiva, invitati ad una trasmissione in cui presentavo un cartello che invitava i telespettatori a rispondere ad un sondaggio telefonico per l’indipendenza. Votarono quasi 1000 persone in una settimana di inizio gennaio 2008. Alcuni dei dirigenti attuali del PNV seppero di questa iniziativa ancora in embrione solo in occasione di quella trasmissione. Vennero quindi altri mesi con incontri continui, che portarono alla definizione dello statuto e alla fondazione ufficiale del Partito Nasional Veneto, il 18 maggio 2008 a Castelfranco Veneto.
Molti altri seguirono quindi nei mesi a venire, con un flusso ininterrotto che ci porta ai nostri giorni.
Come sempre avviene nuove persone si sono sostituite ad altre, ma tutte con lo stesso entusiasmo che è sempre quello del primo giorno. Militare nel PNV è una gioia indescrivibile che va gustata giorno per giorno.
È troppo bello scoprire che il nostro futuro è solo nelle nostre mani e dipende solo dalla nostra volontà.
I nostri documenti programmatici nascono da discussioni e confronti continui, con l’unico punto irrinunciabile della qualità e dello spessore dei contenuti e del gusto per trovare le motivazioni più profonde che possano far capire ai veneti come l’indipendenza sia l’unica soluzione per un futuro di gioia.
Ecco, noi siamo tanti Forrest Gump che corrono verso l’indipendenza e non abbiamo paura di apparire dilettanti della politica, anche perché ad essere considerati dei professionisti c’è quasi da offendersi.
E come Forrest Gump, ad un certo punto ci gireremo indietro a guardare e vedremo che la maggioranza dei veneti ci sta seguendo e che dovremo correre ancora più veloci, perché il traguardo della libertà sarà lì.
Ad un passo.
Gianluca Busato
Segretario PNV
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Bravo Forrest! continua correr! par fortuna, senò mi me saria xa fermà par farme un spuntin, invese bisogna continuar! e so contenta che ancò tanta xente che xè nel PNV no a conoso! semo diventai tanti!
Forrest el sèita corér e l’è senpre piasè arénte la inpependensa..! 🙂
Finché l’alto se china, el basso liga la fasìna. El PNV xè un pìcenin furegheti che laora par soto come e patate…quei massa grandi, quei che pensa che xè mejo star xà cò chi che gà xà vinto, l’è xà a cueo buson!
Mi son pronto a corar…