Oggi non voglio saperne del grigiore italico. No, per leggere tali tristezze basta aprire un qualsiasi quotidiano, oppure guardare un telegiornale a caso.
Oggi voglio pensare ad altro.
Ecco, mi viene in mente quanto bello sarebbe vivere in un paese meritocratico, che premia chi se lo merita. Un paese dove sia forte il senso civico, perché i cittadini lo possono far valere con forme di democrazia diretta. Un paese che abbia una macchina burocratica leggera ed essenziale. Un paese dove si paghino poche tasse e dove si capisca come queste vengono spese, con trasparenza. Un paese che permetta ai suoi anziani di avere una vita serena e dove le pensioni siano dignitose e sicure, un paese dove ci si possa curare.
Mi piacerebbe proprio vivere, ad esempio, in un paese dove ci sia libertà di espressione. Un paese vivo, con un grande movimento culturale e dove i giovani siano stimolati a restare, perché le loro aspettative di lavoro e di inserimento sociale trovano soddisfazione.
Un paese che abbia poche leggi chiare e certe, dove le scuole siano adeguate all’epoca in cui viviamo e che magari attraggano molti giovani dall’estero, così come i nostri giovani oggi sono attratti dall’andare a studiare a Londra, ad Amsterdam, a Los Angeles.
Un paese che abbia un’informazione libera e che permetta ai suoi cittadini di avere facilmente un accesso veloce ad internet. Un paese dove sia bello vivere perché ti dà un futuro.
Un paese il cui ambiente venga tutelato e rispettato. Un paese nel quale sia facile muoversi. Un paese aperto e che aumenti i commerci con il mondo. Un paese che abbia un piano energetico serio e che sappia decidere il proprio destino serenamente.
Ecco se io vivessi in un paese simile, forse non mi mancherebbe più di tanto una vittoria ai mondiali di calcio. La scambierei volentieri con tutto ciò.
Fino ad ieri tutto ciò era impossibile ed era solo un sogno.
Oggi è diventato un progetto politico dirompente, per il quale ti chiediamo il voto.
Questo paese da sogno te lo meriti, è ad un passo ma devi volerlo. Nessuno te lo darà se tu non lo vuoi. Nessuno te lo potrà togliere, se tu vorrai essere libero.
Il 28 e il 29 marzo pretendi il meglio per te e per i tuoi cari. Vota Panto e vota Partito Nasional Veneto.
E se hai fretta di vivere in questo paese straordinario che si chiama Veneto Stato indipendente, fai passaparola.
Gianluca Busato
Segretario PNV
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Questo articolo ha avuto pochi commenti rispetto ad altri.
Ma è perfetto, un riassunto esemplare del nostro programma politico.