Ecco la soluzione al quiz di qualche giorno fa.
Quali sono le montagne comparse nella pubblicità della montagna invernale veneta pubblicizzate in televisione fino alla fine di Marzo, quando la neve sulle piste si era già sciolta da un pezzo, ma le elezioni regionali imminenti?
Non ce ne voglia la brava Federica Pellegrini, testimonial dello spot se le soprannomineremo le montagne di Luca Zaia.
Trattasi del Monte Cavallo, in primo piano, una cima in territorio veneto, che è già ardito definire minore, decisamente brulla e non proprio bella da vedere, oltre ché così sconosciuta che non siamo riusciti a trovarla citata da nessuna parte ed abbiamo dovuto interpellare un esperto (veneto) del CAI per individuarla.
Non potevano farci vedere il Pelmo, l’Antelao, il Cristallo, o tanti altri monti più famosi e belli, in un spot così breve?
Sullo sfondo, maestoso il massiccio del Sella e la cima del Piz Boè, in provincia di Bolzano.
Che Bolzano voglia passare al Veneto? Chissà. Più sotto la piantina della zona.
La foto è stata scattata presumibilmente dal Monte Lagazui Piccolo, che per fortuna almeno questo si trova in Veneto per 500 metri (fiuuu !), ma ahimè, scrutando il panorama in direzione Ovest, sul filo del tortuoso confine Veneto-Sud Tirolo (in blu il confine, in rosso la visuale della foto) e non facendo particolarmente attenzione è facile sconfinare con la vista dall’altra parte. Buccia di banana ! Eh sì, l’erba del vicino è sempre più verde.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
New blog post: Tutte le montagne di Luca Zaia https://www.pnveneto.org/2010/06/tutte-le-montagne-di-luca-zaia/
che miserie…. la lega nn si smentisce mai
il piz boè è il tripunto tra suedtirol, trentino e provincia di belluno (in veneto mi pare). è famoso (anche) per questo.
Il Piz Boè si trova nel territorio della Regione Trentino Alto Adige per quasi 1 km ( Non per niente sulla sua cima si trova il Rifugio Capanna Fassa )
e la zona visualizzata nella foto è stata cerchiata nella mappa ed è tutta oltreconfine.
Il Gruppo Sella è tutto fuori dal Veneto, a parte i primi prati verdi del Cherz salendo da Arabba e qualche altro prato lato Passo Pordoi.
Per queste motivo nessun catalogo o pubblicità turistica dovrebbe avere l’ardore di far passare il gruppo Sella per un massiccio dolomitico Veneto.
Non ci sono segreti e la foto parla da sola , la parte del gruppo Sella visualizzata è tutta in Alto Adige.
Si distingue il Piz Boè e un pò più a destra il Vallon_Spitze, subito al di sotto del quale si può arrivare con la seggiovia Vallon che serve l’omonima pista da sci , appendice della funivia del Boè che parte dal centro di Corvara in Badia.
arg
La cima del Sella (Piz Boè 3.152 mt) è il confine di tre provincie, Belluno, Trento, Bolzano. Quindi la parte orientale della cima, come da foto è veneta ma ricordate.. la montagna è sempre bella che sia Veneto Friuli, Sud Tirol o Austria… Non facciamoci una questione misera…
Misero è chi si vanta di ciò che non possiede.