Tólto da Falezza.com
di Francesco Falezza
Mentre Bossi dal pulpito di Venezia ci dice che il “federalismo è cosa fatta”, in consiglio dei ministri approva tutt’altro.
Nell’ultima finanziaria, pensate, hanno ri-centralizzato i segretari comunali, ebbene sì!! Dopo aver tolto l’unica (o quasi) tassa autonoma dei comuni che era l’ICI, adesso centralizzano anche i segretari comunali!
Con alcune norme nascoste nelle pieghe della finanziaria (art. 173,174,175 e 176), hanno riportato i segretari comunali alle dipendenze del ministro dell’interno e non più del sindaco com’era prima, non solo, ma hanno abolito le circoscrizioni, il difensore civico, i direttori generali, ridotto il numero dei consiglieri comunali e degli assessori, ecc. ecc.
In totale disprezzo dell’autonomia locale hanno eliminato importati presidi dei cittadini e di partecipazione, riducono gli spazi democratici per un risparmio ridicolo, perché, sappiamo tutti che un consigliere comunale costa pochi euro a seduta….
Ma quello che è più grave è che, mentre impongono tagli vitali agli enti locali a scapito della democrazia, la spesa dello stato centrale è aumentata!!! E l’hanno aumentata nonostante siano dimnuite le entrate, così il debito pubblico è ancora aumentato in modo pauroso!!!
E di tutto questo nessuno ne parla…..
Mi chiedo ma questi della Lega che ci parlano di federalismo sono così rimbambiti che se la fanno fare sotto il naso senza accorgersene o pensano, invece, che i rimbambiti cono se ne accorgono siamo noi?
A voi l’ardua sentenza …. io propendo per la seconda ipotesi…. ed è chiaro che l’indipendenza veneta rimane l’unica via di salvezza…
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
[img]http://straordinarypeople.blog.kataweb.it/files/2008/09/gatto.jpg[/img] Questo e’ la Lega Nord
E adesso si approva “Roma Capitale” con Bossi a reclamare una fantomatica “Capitale del Nord”, che ovviamente non potrà che essere Milano… come a dire che il Veneto tra poco avrà ben due padroni, grazie Lega! Hanno pensato ad un federalismo davvero equo, per loro, cari varesotti…
Nel contempo dobbiamo ringraziarli anche per l’immagine da trogloditi che hanno consentito si associasse alla parola “autodeterminazione”: il primo passo sarà proprio questo, convincere i veneti che non è “volgare” immaginare un Veneto libero.