La rivista mensile nordesteuropa dedica a Veneto Stato 2 pagine.
Contro Roma Contro La Lega di Carlo Melina
El pdf de l’articolo el xe a pagamento scaricabile da www.nordesteuropa.it.
Par chi che no pol abonarse e scargarselo eco on pochi de pasagi:
Banco di prova delle ambizioni indipendentiste saranno le elezioni provinciali trevigiane previste per la prossima primavera; non a caso e’ a Treviso che la truppa di Veneto Stato sta organizzando banchetti e presidi dopo la manifestazione di meta’ Novembre a Vicenza e la presentazione del programma elettorale di Dicembre.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Alla fine l’articolo termina dando la parola all’esponente leghista, il quale per smontare il messaggio indipendentista (proprio da chi anni fa urlava secessione, che pagliacci, eh?) afferma che non si può immaginare di stare sotto i dogi e occorre una dimensione più ampia di quella dei venetisti.
…i “venetisti” quei “simpatici idioti” con cui bollano anche i membri di VS, ridicolizzando così il fatto che VS è il primo a individuare la dimensione globale che richiede la rivalutazione dello specifico locale, come ben ha colto (guarda il caso delle fatalità) anche il consigliere federale svizzero Dominique Baettig.
l’esponente leghista afferma: “non si può immaginare di stare sotto i dogi”.
bel cervello!!!!!!
_ sarà che sotto i dogi la serenissima ha vissuto un’economia floridissima per almeno 800 anni e che noi oggi senza dogi ma con “loro” in 150 siamo il fanalino di coda.
_ sarà che la serenissima è caduta proprio per gente così.
_ sarà che cervelli come questi hanno contribuito a stordire i veneti per 150 anni (almeno sotto gli austriaci c’era ancora, da parte veneta, la voglia di essere indipendenti).
_ sarà che ghe ne gò le bale sgionfe de sti “poiteghi bò” de l’itajia ca i seita a uxar la storia veneta no co onor ma par farne pasar cofà pajassi.
_ sarà che non capisco perchè i veneti pendano ancora dalle labbra di impostori.
_ sarà perchè con arroganza non mollano le loro sedie-potere.
_ sarà che nessuno ha proposto di eleggere dogi (quant’anche fosse, se è il popolo che lo vuole perchè si fida tanto da dare la vita come in passato, perchè no?).
_ sarà che i veneti hanno dimostrato storicamente lungimiranza economico-politico-sociale (perchè soffocarla?).
_ sarà che… ti gà on bel sarveo ciò. ma ti te lo lustri tuti i dì?
sti coa dela lega i xe on pericolo molto serio de pì dei partidi tajiani, cogna tegnerli de ocio che on de coesti el xe peso de on mucio de sansugole.