iRS e ProgReS sono due partiti indipendentisti sardi che fino alle elezioni del 2010 erano uniti. Dopo tali elezioni, in cui iRS raggiunse ottimi risultati, iniziò un duro confronto tra le due anime del partito, che videro contrapposti il presidente Gavino Sale e il segretario Ornella Demuru, affiancata dal fondatore e allora ideologo di iRS Franciscu Sedda.
La questione si risolse con assemblee autoconvocate e spesso prive di valore legale, che ebbero l’esito politico che sappiamo.
Ecco perché non ci piace che domenica prossima il presidente di Veneto Stato abbia convocato senza i necessari termini di preavviso e contro lo statuto vigente un Maggior Consiglio che in realtà tale non può essere. Il nostro allarme viene anche dalla seguente autoconvocazione decisa oggi da un singolo membro che senza titolo ha autoconvocato un Minor Consiglio, in assenza del segretario che si trova in viaggio negli Stati Uniti.
Ciò è palesemente privo di valore legale e scorretto, in quanto l’azione del Minor Consiglio da statuto è coordinata dal segretario e non da singoli membri che lo sostituiscano nelle funzioni senza aver ricevuto deleghe in tal senso.
Il fatto preoccupa ancor più dato il ruolo che lo statuto assegna al presidente, di garante dell’unità del partito. Ci attendiamo quindi che lo stesso presidente precisi bene e per tempo che le riunioni che si terranno domenica degli pseudo-Maggior Consiglio e pseudo-Minor Consiglio sono prive di qualsiasi valore legale.
In ogni caso è bene che tutti i soci di Veneto Stato partecipino a tali riunioni per impedire che anche solo nelle intenzioni e nella possibilità teorica si possano verificare atti che pur privi di valor legale possono avere l’effetto di dividere Veneto Stato in due partiti, così come è successo qualche mese fa in Sardegna.
Sola la partecipazione può portare il Veneto all’indipendenza e solo la partecipazione può aiutare Veneto Stato a superare un momento difficile.
Ce la faremo!
Press News Veneto
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Guardate che il “dividi et impera” è già stato attuato con successo nel Veneto a sfavore della Lega Nord, vedi Comencini con la sua Liga Veneta Repubblica alleatesi con il PD, poi Alpe adria, poi Foggiato con il sua PNE, poi Voi con Veneto Stato, continuate ancora che ce ne sono e io non me li ricordo perchè ogni anno ne nasceva una solo con lo scopo ben preciso di dividere la LEGA NORD. Questo, per colpa delle divisioni interne, ha creato humus fertile perchè lo stato italiano generasse odio per tutte le autonomie nascenti.IL veneto non sarà mai autonomo finchè voi continuate a dividere, pagati dallo stato italiano. Fate pure 2 conti, senza le divisioni, la Lega Nord poteva avere tanti di quei numeri che il veneto a quest’ora era già indipendente da anni.
caro roberto, il suo commento si configura come diffamazione laddove dice che siamo pagati dallo stato italiano e per tale ragione ci riserviamo di adire le vie legali a protezione della nostra onorabilità. Anche perché ad essere pagati dallo stato italiano, o meglio, dai veneti derubati dallo stato italiano per mano della lega, sono proprio i leghisti in parlamento e al governo. Si vergogni!
Sig. Roberto,
Veneto Stato punta all’indipendenza con una chiarezza di intenti e di modalità sconosciuti alla Lega Nord….
Semmai è la Lega che si è qualificata come primo difensore al nord dello stato italiano e di conseguenza favorisce la rivendicazione di movimenti che non si riconoscono e decidono di staccarsi da essa.
Ciao Gianluca,
vieni domani al Maggior Consiglio che così potrai dire la tua alla pari degli altri.
… poi non capisco ancora la validità dell’equazione “lega forte = veneto indipendente”.
come lavorerà un estraneo per l’indipendenza di terzi?
tutto gratis?
nulla in cambio? (credighe ai ufo ti…).
o forse la lega (una volta raggiunto il proprio scopo) rinuncerebbe alla forza accumulata e lascerà che il veneto si divida verso la propria indipendenza?
Dio mi salvi dagli amici che ai nemici ci penso io.
L’insostenibile leggerezza dell’essere…Dedicato al segratario Pizzati e al re nudo Buseto-Busato.La morale non ha padroni,non appartiene a questo o a quel gruppo.Pizzati ha la coscienza sporca e lo sa…Dovrebbe fare più attenzione nell’atto di discernimento degli amici..E non dovrebbe dire le bugie…Hanno le gambe corte..Il re nudo Busato invece abituato a nascondersi dietro le sottane della propria compagna continua la pratica del nascondino…Celo la mia estrema volontà di comando e mando avanti gli altri mone (come Serafini) strumentalizzandoli..Un bravo burattinaio nella miglior tradizione della scuola siciliana.Questi sono i veri nemici di Veneto Stato.Panto invece?Impresentabile alla decima potenza,un altro burattino nelle mani di Busato.
Se da come si legge nell’articolo domadi c’è questo rischio invito tutti i soci a partecipare a questo Maggior Consiglio
A questa riunione intendi. Domani non è previsto alcun Maggior Consiglio
Alla domanda : “ma voi pensate veramente che lo Stato Italiano vi permetterà di fare un referendum per l’Indipendenza?”
Mi è stato detto che la risposta è : “Non importa quello che permetterà o non permetterà l’Italia, ma quello che vuole il Veneto… Un referendum autogestito si può sempre fare, se il popolo lo vorrà”.
Alla domanda : “ma anche se farete il referendum contro le regole italiane, autogestito, e nel caso arrivaste alla maggioranza di veneti che voglino l’Indipendenza, siete sicuri che l’Italia vi lascerà andare?”
Mi è stato detto che la risposta è : “L’Italia dovrà accettare che i veneti se ne vogliono andare. Di fronte ad un risultato chiaro e preciso, il volere del popolo veneto sovrano, sarà accettato. Non vi sono regole dall’alto che limitino il volere di un popolo sovrano che si è espresso”
Auguro a tutti i fratelli veneti che domani si recheranno all’incontro (chiamatelo come volete) di essere tanti e di parlare da uomini liberi e scegliere da popolo sovrano.
Magior Consiglio sì, magior consiglio no… non so gli altri, secondo me, se fate un passo indietro tutti…sarebbe meglio.. per tutti, per il Veneto. Queste baruffe fanno del male alla causa! Altri sono i problemi….capisco se si fosse alla fine di un percorso. Ma si è solo all’inizi!Criticate la Lega, ma poi non siete meglio di loro! Mi dispiace dire queste cose, ma è la realtà!