Lucio me lo presentò Lodovico o Gianluca.
Non ricordo bene, sta di fatto che mi parlarono entusiasticamente di un noto imprenditore “vulcanico” del basso veronese che aveva aderito al PNV.
Fu così che andammo ad una riunione serale presso la sua fabbrica, seduti in una ventina tra i suoi mobili, ricordo delle sedie stile antico veneziano.
Tornammo tardissimo, immersi nella nebbia, che tempi che bei ricordi.
Da qui fu fondata la famosa frase “ci servirebbero cento Lucio Chiavegato” che abbiamo ripetuto spesso perché il lui vedevamo un modello di trascinatore popolare.
Quando mi candidai alle regionali 2010 andammo a Bovolone in campagna elettorale dove Lucio riunì per l’occasione credo un centinaio di persone in una sala pubblica e avvenne una presentazione memorabile. Era l’inverno 2010.
A Marzo mi chiamò e facemmo una giornata a Venezia città, per raccogliere voti.
E’ stato incredibile, girando per le calli ogni cento metri qualcuno (non lui) lo fermava per salutarlo: è veramente una persona conosciuta in centro storico, per merito del suo lavoro con il quale si è fatto non solo clienti ma anche molti amici.
Dopo quella occasione non perdo mai l’occasione di fermarmi in un ristorante vicino a Rialto.
Entro e mi presento: “Mi manda Lucio!” Significa tappeto rosso, tavolo assicurato nella migliore posizione, violini, rose per la signora e prezzo ok.
Mi fa piacere vedere sempre il mio nome sul simbolo nel suo sito luciochiavegato.com.
Lo chiamano “Comandante Lucios ” e credo che questo titolo gli spetti, essendo stato guadagnato sul campo a suo di randellate prese (ma anche date), con la celere ai tempi delle lotte lifiste.
Siamo molto diversi, io in genere riflessivo lui esplosivo e per questo motivo non ci siamo più molto sentiti dopo le regionali, ma ci rispettiamo.
Ora veniamo alla situazione attuale.
Credo che abbia sbagliato a candidarsi contro Pizzati e a farsi eleggere in una competizione dove non c’è stato confronto democratico ma una lista unica, o quella o quella lo stesso, e ciò non piacerà nemmeno a lui credo.
Avevamo già un cavallo di razza vincente, non vedo adesso il senso di cambiarlo. Poteva fare qualsiasi altra cosa, continuare a lottare a modo suo, parallelamente dentro e fuori al movimento, con la sua solita grande generosità.
Vedo il suo cuore battere per la causa giusta, ma verso la direzione sbagliata.
Mi permetto di dargli dei consigli, e non li prenda come una manifestazione di paternalismo.
Penso che dovrebbe lavorare per diventare il presidente amato da tutte le province, non solo da quelle di Verona e Vicenza.
Sbaglia quando lancia consigli che assomigliano di più a ordini se non anche anatemi contro i soci che hanno speso il proprio tempo per organizzare il servizio su Matrix, se la prenda piuttosto con Bortolussi & C.
Lasci spazio al segretario (che ha dimostrato di saperlo fare) ed al Minor Consiglio di elaborare e comunicare una propria linea politica indipendentista moderna ed europea, perchè con le sue esternazioni lifiste sembra che Guadagnini porti la sottana e Lucio i pantaloni.
Mantenga pure il suo stile ed il tono duro e puro ma lavori per migliorare la sua immagine che adesso deve assumere caratteristiche di credibilità che non possono più passare attraverso la diffusione di fotomontaggi folcloristici nei panni di un frate col mitra o di guardia svizzera benedicente.
Non si faccia irretire dalle false simpatie per l’antagonismo insurrezionalista che tanto non lo premierebbe come vorrebbe lui, perchè i tempi e la nostra dimensione di crescita ora richiedono altri stili.
Diffidi di coloro i quali vorrebbero trasformare il partito in una falange di soldatini ubbidienti e
tri-salutanti più o meno organizzati per le proteste e le occupazioni.
Consenta, in ogni situazione, che gli intellettuali si esprimano, evitando di avventurarsi in territori di critica politica dove si parla sempre male di qualche eterno nemico e si limiti a rassicurare la platea con la sua solida e rocciosa presenza, certo che la strada indipendentista sia quella giusta.
Abbandoni con i compagni di partito i toni perentori e di ricerca della propria ragione contro quella degli altri, impegnandosi piuttosto nella logorante e impegnativa arte della mediazione e del farsi stimare dalla maggioranza.
Releghi alla nostalgia i ricordi delle manganellate della sua gioventù bruciata ed abbia il coraggio di rimettersi in gioco per diventare veramente il Presidente dei principi, saggio granitico ed incorruttibile come potrebbe facilmente diventare.
Oppure faccia come gli pare, se crede, ma si ricordi che ha una grande responsabilità nelle sue mani perché siamo osservati e molti cittadini ripongo in Veneto Stato delle speranze.
Personalmente non lo ostacolerò, al massimo quando capiterà qualcosa che non condivido mi turerò il naso, in fondo in giro ci sono ben altre puzze.
Può fare bene, ma il compito non è facile. In bocca al lupo.
Gianluca Panto
Nota di redazione: Le foto mostrate sono state tratte dal profilo pubblico di facebook di Lucio Chiavegato.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
Vi do un’ora di tempo per rimuovere l’immagine dei ragazzi in tenuta da arti marziali in quanto di mia proprietà e mai ceduta a voi.
Giacomo Mirto
Complimenti,questo dimostra quel che te si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Par mi xe un ben ke ghe sia el canbio de prexidente e segretario, magari ogni ano e mexo come ai tenpi dei veci venesiani.
Metìmo ke Pizzati gavese fato l’ano ke mancava(secondo serti si, secondo antri no), ma in ogni caxo scadùo el tenpo sarìa stà ben canbiarlo anca se el gavèse fato i miràcoi: el canbio guaìvo de careghe fà perdere la voya de afesionarse a stàr sentà.
Se invese se vol aver un punto de riferimento eora ghe vurìa uno ke no decida quaxi gnente, ma ke par el so eser na brava persona el sia da exenpio a tuti: un “Doge” in pratica.
Lucio podarìa far “el Doge” da come sento dire(no lo conoso), ma visto ke no existe uno ke gae da eser de raprexentansa sensa aver poteri, va ben anca ke el fasa el prexidente basta ke fra un ano e mexo(o poco pi) el vegna canbià e anca se el fose bon de far rinasere Sebastiano Venier.
Xe inportante ke ghe sia el canbio guaìvo de ki ke ga el potere, Pizzati o Chiavegato I và ben tuti do, ma par principio no se ga da darghe masa inportansa a nisùn.
Conosco Chiavegato fin dai tempi della LIFE, ero anch’io iscritto allora nell’organizzazione. L’articolo di Panto mi sembra ..na onta..na ponta..Ora stiamo lavorando e bene, e lo stiamo facendo senza polemiche, senza dover essere gli uni contro gli altri, guardandoci negli occhi e nelle menti, senza dover ricorrere in caso di beghe ai giudizi di giudici italici. Ora governa una squadra che spero faccia il bene di tutto il Partito, visto che ne sono partecipe. Tra un anno dopo aver eseguito il lavoro per il quale ci siamo impegnati, daremo le dimissioni, e sarà l’assemblea cioè il MAGIOR CONSEJO a decidere il futuro del Partito. Finora nei primi 13 mesi di vita, vuoi per inesperienza, vuoi per mancanza di un vero indirizzo politico, non si è fatto uno Statuto consono alle aspettative di sviluppo di VS, ora c’è l’occasione di lavorare in tale direzione, e già ieri sera abbiamo deciso nel MINOR CONSEJO, su come muoverci, su come organizzarci. E siamo partiti, alla grande. I consigli vanno bene, posso avere dubbi su chi ci consiglia.
Per onor del vero, preciso che la coppia in divisa marziale, sono due istruttori della scuola in cui sono Sifu ( maestro ).
Lo scatto fotografico, è preliminare alla dimostrazione marziale che si è tenuta nel 2010 al campus indipendentista, in cui eravamo ospiti.
E’ quindi una semplice esibizione sportiva dedicata ai presenti e non certo un’iniziativa di VS.
Queste divise sono peraltro in libera vendita c/o i negozi specializzati in materiale sportivo e marziale.
Cordialità e WSM
Crisvi
Ernesto:
Perché invece non apprezzare il fatto che Panto, così come Pizzati e Busato, pur con le loro idee differenti, rimarranno nel partito? Il partito più grande è, meglio è. Onore a Panto!
PS: Gianluca ( Panto ) , appena puoi mettiti in contatto con me per cortesia, la mia mail la conosci e anche il mio telefono.
L’unione fa la forza
ma panto non jera queo che el ga infamà lucio e guadagni pochi giorni fa?
mah voialtri a si come gli americani che i cambia idea per l’amor de la carega..
quoto l’ultimo commento di feancesco.
w tutti.
si le vero…vol dir che el primario obietivo le el Veneto no el partito.
GIACOMO says:
ottobre 27, 2011 alle 12:57 pm
Vi do un’ora di tempo per rimuovere l’immagine dei ragazzi in tenuta da arti marziali in quanto di mia proprietà e mai ceduta a voi.
Giacomo Mirto
che arrogante infantile saputello ingenuo, e fa parte del minor consiglio!! ma vi rendete conto?
cmq non sembra il caso di mettere quel tipo di fotomontaggi, esprimere le proprie idee oggettivamente e senza sfottere
@ Dan
credo che semo del steso fondaminto.
xe anca par coesto che gò senpre batesto sol ritorno de la Serenissima pitosto che i movimenti de ancùo:
la Serenisima xe neutrale
(come da secoi la gà vosuo se i foresti i ghe lo parmeteva).
stando so l’istitusion poitega:
invese ancùo (nialtri che se ritegnemo on mucio progredìi) tiremo suxo altri sesti de movimenti e partiti, ma coesti xe xà separasion.
e na separasion intel steso popolo no portarà MAI a on popolo neutrale (ansi…).
cioè, volemo la gheba (partiti, movimenti), ma l’oxel xe scanpà (Serenisima e onor de popolo).
la Serenisima la tornarà solo a na condision. prima se dovemo netar par ben la suca parchè semo masa tajani.
xe logico che, visto che semo masa tajani, semo drio far partiti, movimenti… par far na itaja de l’est libara da l’itaja sentrale, xbianchexada co on fià de veneto e incolà coalche toco de storia che la ne fa comodo.
(ciapar onor da la Serenisima fa senpre comodo a tuti, ESSAR la Serenisima xe on mucio scomodo. el popolo Serenisimo el gà vuo la SO storia defarente da nialrti. xente cofà Baiamonte o Falier ancùo sarìa là a goernar i veneti).
Noto che Bhà ha due simboli awatar diversi, quindi sono probabilmente due persone diverse.
Comunque per spezzare una lancia a favore di Giacomo, devo dire che quando ci converso assieme è una persona gradevole, che mi ha dimostrato fin’ora un grande rispetto e una buona considerazione.
E’ stato anche mio allievo per due giorni d’istruzione marziale al campus indipendentista 2010.
Un allievo impegnato e rispettoso in quel frangente. Mi ha anche più volte ringraziato per la disponibilità della mia scuola di combattimento marziale e per quella dei miei valenti istruttori.
Quando invece è al PC sembra trasformarsi in un ottuso ragazzino esecutore di ordini ( sbagliati ).
Questa almeno l’impressione che a volte verifico.
Ma io voglio credere che sia la prima persona, quella che conosco personalmente, quella reale.
Avete notato che il simbolo awatar del “comandante lucius ” :-D) sul sito VS.org ha i denti da squalo ?
Ditemi se vi farete scippare i vostri siti di controinformazione democratica.
Per la legge italiana il sito è di proprietà di chi lo registra e non di chi ne cura la veste grafica, gratis o a pagamento che sia, meno ancora di un partito solo perchè ne concede il suo simbolo.
Se il risultato è quello di VS.org, vi assicuro che tutti i commenti contrari al lucius-pensiero non passano.
Si preannunciano tempi cupi, temo .
Cordialità.
Crisvi
da quando mirto ha scritto quell articolo contro morosin, dandogli del fallito e altro, ha proprio dimostrato e confermato tutta la sua sciocca presuntuosita’ e il suo comportamento da bambinetto sapientino e viziato che continua a manifestare insieme alla sua permalosita’.
prima di fare certe cose e’ bene che questo mezzo punkabestia si faccia un esamino di coscienza e diventi piu’ umile data la sua giovanissima eta’, inesperienza e ancor di piu’ il suo di certo NON successo nella vita e nell’aver fatto cose che altri uomini, da lui definiti falliti, hanno raggiunto.
che anca mirto g’abia sbaja qualcosa eo savemo..ma voialtri ala so’ età probabilmente a jeri drio menarve seghe dala matina ala sera…
buleghin el vecio says:
ottobre 28, 2011 alle 3:54 pm
che anca mirto g’abia sbaja qualcosa eo savemo..ma voialtri ala so’ età probabilmente a jeri drio menarve seghe dala matina ala sera
——————————————————————————————————————————————————–
Sicuramente sin ghimo fata qualcuna manco de ti. :-D)
Scrivo per l’ultima volta in questo “sito che dovaria essar indipendentista e Veneto”.
Non commento nemmeno l’articolo di Panto in quanto non mi interessa cosa pensa, cosa dice e cosa scrive, guardo solo ai fatti ed ai comportamenti, il resto passa e non mi interessa.
Diciamo che “l’intellettuale” Panto mi lascia alquanto indifferente (fortunatamente non me sento solo in stà roba, ansi, ma xe sogettivo ovviamente).
Mi rivolgo invece a quei CONIGLI che offendono un giovane patriota come Mirto, uno che ci mette la faccia tutti i giorni.
Invece di nascondervi dietro a nomignoli da bambini,firmatevi!
E se avete qualche problema con lui, abbiate almeno il coraggio di dirglielo in faccia!
Addio miseri!
PS per crisvi ( anche per te non conosco altri nomi purtroppo), sono stato felice di conoscerti domenica.
Personalmente ritengo che quanto scrivi a proposito del sito ufficiale sia veramente di poco senso….diciamo così.
Addio.
ndemo crisvi..i liberalisti i dise che farse e seghe fa ben, quindi non starte preocupare che non te si ancora diventa orbo…consoate almanco!
Accuse gravissime quelle di busato g.
Chi è furbo se ne starà alla larga da questo sito infame.
Se busato g. rimane dentro VS arrecherà gravi danni.
PS per crisvi ( anche per te non conosco altri nomi purtroppo), sono stato felice di conoscerti domenica.
Personalmente ritengo che quanto scrivi a proposito del sito ufficiale sia veramente di poco senso….diciamo così.
Addio.
_________________________________________________________________________________________
anch’io sono stato felice di conoscerti domenica e lo dico senza la minima ironia, come mi ha fatto un’eccellente impressione anche un vostro iscritto di Padova, di cui non voglio fare il nome per riservatezza ( sua ) e qualche altro neoconosciuto.
Spiacente se il vostro Presidente neoeletto non mi ha fatto la minima impressione positiva.
Ma io ai ” fulmini di guerra ” non ci ho mai creduto.
Tu qui dentro puoi scrivere liberamente e nessuno ti cancella.
Io nel vostro sito ” chiavegato ” sono stato ingiustamente bannato e buona parte dei miei commenti sono stati ingiustamente rimossi anche se precedentemente pubblicati.
Tu come l’avresti presa ?
Ciao 🙂
PS: verrò a Valdagno, ho amici, ex allievi e conoscenti, se vorrai potremo incontrarci.
buleghin el vecio says:
ottobre 28, 2011 alle 4:30 pm
ndemo crisvi..i liberalisti i dise che farse e seghe fa ben, quindi non starte preocupare che non te si ancora diventa orbo…consoate almanco!
___________________________________________________________________________________________
Mi son pasà dal stadio dele seghe a quelo dela F. da diesene de ani.
E po’ nn son ancora tanto vecio come ti !
Duro ancora teo garantiso.
Che sia pai tanti alenamenti :-o)
Dire “antagonista insurrezionalista” è passibile di accusa di calunnia.
press news v.: il sito dele calunnie e dele infamie
Il Sior “vergogna” ha la coda di paglia e gli viene difficile una critica basata sul ragionamento . Così urla . Ne prendo atto .
Questo sito xe pien de cukis e spaiuer e maluer.
fatevi un favore, tenetev3ne LONTANO !
Ve scrutan el pc.
X Napoli :
Un napoletano che parli una lingua ibrida come la tua, non l’ho proprio mai sentito.
Eppure un Napoletano afferma il suo orgoglio di esserlo, quanto noi Veneti conclamiamo la nostra fedeltà identitaria.
” Ue, ue, uagliò, katinn’e fatte a’ mazzate, ca trisste guappata “. 🙁