Quando le persone sono povere e sognano di andare a cercare l’oro, condividono la loro miseria aiutandosi uno con l’altro e si immergono in discussioni amichevoli senza fine.
Quando partono per cercare l’oro e combattono contro gli elementi della natura, in molti sono ancora solidali, cooperano e si donano per gli altri, solo i più ambiziosi risparmiano energie per il futuro.
Quando credono di aver trovato l’oro, ogniuno si chiude in se stesso e sogna da solo, guarda gli altri con sospetto e cerca alleanze per sopraffarli, la menzogna ed il tradimento diventano consuetudine.
Iniziano lotte furibonde per accaparrarsi le licenze, i terreni, le concessioni…
Quando inizia lo sfruttamento della miniera, l’invidia diventa regina, l’egoismo sovrano.
I più periranno, in ben pochi trarranno profitto al prezzo della loro integrità morale.
L’idea indipendentista è come cercare l’oro, in molti accorrono e quando a tutti è chiaro che c’è e che non era un sogno, inizia lo sfruttamento personale e lobbistico della miniera idea.
If you liked my post, feel free to subscribe to my rss feeds
L’ORO FATALE E L’IDEA INDIPENDENTISTA http://t.co/bNXO3fVwLF
la tua analisi crea un tremito ma la vita è fatta anche di sfide e non credo andrà esattamente cosi ma ci sei vicino per ciò viva il referendum e sopratutto l indipendenza unica salvezza poi si vedrà stame ben
Io sono solo una persona che crede nell’Indipendenza del Veneto, perche’ l’Italia e’ fallita, e leggere questo mi ha aperto gli occhi, mi ha spiegato come mai spesso ci sono persone che non sembrano proprio essere sincere.